Post

Visualizzazione dei post da luglio, 2024

… comunque persisto!

Immagine
      Nel corso della mia carriera professionale da insegnante di Educazione Fisica e da operatore sportivo ho accumulato un bel pò di pubblicazioni attinenti il settore. Onestamente dico che non tutte sono state lette, tanto meno studiate; sicuramente sono state sfogliate o consultate quando i miei interessi, che spaziavano dalla preparazione tecnica, alla statistica, alla storia, all'organizzazione, all'amministrazione sportiva e via dicendo, mi obbligavano a prenderli in mano. Oggi, che ho scelto di staccare, mi rendo conto che esse costituiscono un patrimonio informativo di spessore nel campo sportivo e motorio. Sono consapevole che tutto il materiale non sia di ugual interesse per chi mi sopravviverà e che non tutte le persone che operano nel campo educativo-motorio-sportivo siano fortemente motivate a migliorarsi sul piano formativo. Ho iniziato due mesi fa una catalogazione di tutte le pubblicazioni in mio possesso. Alcune, soprattutto doppioni, li ho messi i...

Aria di Olimpiadi. Un volume sulle Olimpiadi di Roma 1960

Immagine
  Roma olimpica. La meravigliosa estate del 1960. Il volume, realizzato da Augusto Frasca e Vanni Loriga, arriva 50 anni dopo l’edizione olimpica svoltasi a Roma. I due autori rievocano le tappe epocali che a partire dal 1905 videro crescere le ambizioni olimpiche della capitale italiana per poi raccontare, con un repertorio iconografico formidabile e numerose testimonianze affascinanti, le imprese di campioni straordinari che consegnarono alla storia l’edizione romana, come l’ultima a dimensione umana …

40 anni di Atletica Studi

Immagine
  40 anni di Atletica Studi: dalla prima rivista all’ultima. Forse ne mancherà qualcuna … ma quanto pesano! La raccolta su esposta non è in vendita. Sono invece disponibili a costi contenuti diversi doppioni, il cui elenco si può consultare nella sezione Pubblicazioni. Occasioni in vetrina.  

Pubblicazioni in vetrina. Lo sport in Sardegna 1850-1943 di Angelo Carrus

Immagine
Pubblicazioni in vetrina.  Lo sport in Sardegna 1850-1943 di Angelo Carrus Il libro racconta la storia dello sport in Sardegna negli anni che vanno dal 1850 fino al 1943, quando anche lo sport sembrò costretto al silenzio dai rumori della guerra. In questo periodo lo sport aveva fatto, anche i Sardegna, passi da gigante: il canottaggio, la ginnastica, l’atletica, il pugilato, il sollevamento pesi, avevano iscritto i nomi di atleti sardi nei medaglieri olimpici e nel libro dei record nazionali… Angelo Carrus, giornalista sportiva scomparso nel 1999, mette a frutto in questo volume la sua riconosciuta e sperimentata professionalità nel documentare le vicende sportive del passato.