Nicola Trentin spicca il volo (1993)
Nicola Trentin gareggia ormai da sempre con la maglia della Jolao Iglesias ed è bello da vedere quando nella pedana del salto in lungo prende la rincorsa e spicca il volo.
Il 29 aprile del 1993, a Selargius nella finale provinciale dei Campionati Studenteschi, i suoi voli non finiscono mai. Uno dei suoi salti viene misurato a 7.93 … mai nessun junior in Italia ha saltato così lontano!
Purtroppo i limiti juniores statisticamente non sono ancora codificati con o senza anemometro e noi tutti sappiamo che il campo selargino ha la caratteristica di amare il vento forte. Poco importa, al ragazzo iglesiente si aprono nuovi orizzonti ed un luminoso avvenire.
La stagione 1993 per Nicola Trentin inizia bene con le gare indoor; a Verona conquista il titolo italiano junior in sala con la misura di 7.32 e subito dopo la maglia azzurra in un incontro a Pesaro contro i pari-età sovietici.
Misure altalenanti lo accompagnano per tutta la stagione all’aperto fino al campionato italiano junior dove conquista l’oro con 7.86; la misura è viziata dal vento oltre la norma di 3 m/sec, comunque un salto regolare a 7.69 è sufficiente a togliere a Milko Campus il primato sardo assoluto.
I salti sempre costanti oltre i 7.50 e la vittoria ai Campionati Italiani gli garantiscono il lasciapassare per i gli Europei di categoria. Nell’occasione non va oltre il quarto posto con la misura di 7.50; cede le medaglie ad avversari meno accreditati, tra cui l’inglese Howard campione europeo, che l’atleta iglesiente riesce a battere in un meeting italiano qualche settimana dopo.
Il finale di stagione è riservato al pubblico di casa; nel corso Golden salti a Iglesias atterra a 7.83, misura che conferma il suo talento e che gli assicura l’anno successivo il passaggio alle Fiamme Azzurre.
.jpg)
.jpg)

Commenti
Posta un commento