Gli anni d'oro dell'atletica sarda. Un triennio di grandi successi per Sandro Floris (1988-1989-1990)

Floris Sandro un triennio di grandi successi

La partecipazione alle Olimpiadi di Seul e ai Campionati Europei indoor nel 1988; le finali ai campionati mondiali ed europei indoor e il titolo italiano nei 200 metri nel 1989; il titolo di campione europeo dei 200 metri indoor, il bronzo della staffetta e l’ottavo posto nei 200 metri ai Campionati europei di Spalato nel 1990: questi e tanti altri successi caratterizzano un triennio ricco di successi per Sandro Floris, atleta cagliaritano presente sulla scena nazionale già da diversi anni, cresciuto nel vivaio dell’Esperia, scoperto da Gianni Lai, seguito dal tecnico nazionale Gianfranco Dotta.

1988  

È l’anno delle Olimpiadi di Seul, Sandro Floris corre un’ottima seconda frazione nella staffetta 4 x 100 metri che si classifica al quinto posto.

In precedenza nell’attività indoor, pur non partecipando individualmente ai campionati assoluti, sulla base delle prestazioni ottenute in altre riunioni in sala, rientra nel giro della nazionale  e con la maglia azzurra partecipa agli incontri internazionali che completano la stagione al coperto.

Ai Campionati Italiani Assoluti svoltisi a Milano, l’atleta cagliaritano conquista  l’argento nei 200 metri, e alla pari di Nicola Sundas nel martello, di Rita Angotzi nei 200 metri, di Valentina Uccheddu nel lungo, di Angelo Locci nei 400 metri ostacoli, contribuisce ad esaltare il momento d’oro degli atleti sardi che vede Milko Campus appendersi al collo la medaglia d’oro nel salto in lungo .

1989

Ai Campionati Italiani indoor Sandro Floris conquista l’argento nei 200 metri.

L’attività internazionale lo vede protagonista con il quarto posto ai Campionati Mondiali di Budapest e il quinto posto agli Europei disputati in Olanda.

Foto

sopra Mondiali di Budapest (Ungheria); a destra Europei a L’ Aia (Olanda)

 All’aperto arriva il titolo italiano nei 200 metri e il bronzo nei 100 metri. Sul podio dei campionati gli fanno compagnia Milko Campus oro nel lungo, Gianni Puggioni argento sempre nei 200 metri, Francesca Spada bronzo nel salto in alto.    

 Foto: Floris ai Campionati Italiani.

1990

  Foto. Campionati Italiani Indoor 

     Sandro Floris vince l’oro agli Euroindoor di Glasgow nei 200 metri. Anche se ora corre per le Fiamme Azzurre è il primo sardo a vincere in una competizione internazionale.

     “ … dal punto di vista cronometrico la sua prestazione non è stato stratoferica, né esaltante. Ha corso da buon velocista quale è, senza commettere errori, senza una sbavatura, sia in partenza, dove l’insidia era maggiore …. sia nella fase finale … “. Nessuno pensava che l’atleta cagliaritano, uscito dagli assoluti con una medaglia d’argento, riuscisse in simile impresa. Floris si è dimostrato grande perché è riuscito ad offrire il meglio di sé nel momento più propizio.


   


Nelle foto e nel video il trionfo ai Campionati Europei di Glasgow (Scozia)

 
 
Nel corso dell’estate, agli Europei di Spalato, Sandro Floris si rivela grande staffettista. La sua terza frazione è superlativa e se non fosse per un leggerissimo scarto di direzione nella zona cambio imputabile ad un errore dell’avversario spagnolo sarebbe anche primatista italiano della staffetta 4 x 100 metri. Il tempo ottenuto con Longo, Madonia e Tilli è due centesimi peggiore del vecchio primato, ma sufficiente per la medaglia di bronzo.
 

La carriera di Sandro Floris non finisce qui (ne riparlo più avanti)

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Angelo Carta. Primatista sardo del salto triplo per 24 anni (1927-1951)

Lorena Campus: il talento incompiuto del mezzofondo sardo

Le ragazze del Cus Cagliari

Gianni Lai un sardo che ci sa fare.

Tore Masia. Sprinter da non dimenticare.

Elisabetta Manca. Un’infinità di salti in lungo e di triplo!

Nicola Trentin spicca il volo (1993)