Campionato regionale di Decathlon 1956 affollato ... addirittura un cane tra il pubblico!
Nel leggere un articolo apparso su “La Nuova Sardegna” del luglio 1956 relativo al Campionato regionale di decathlon, ci si imbatte in una serie di particolari curiosi, che testimoniano quanto l’atletica vivesse allora un’atmosfera alquanto singolare. Innanzitutto, la notizia apparsa di domenica, di fatto dopo la prima giornata di gara, anticipava la vittoria dell’unico concorrente Dessì, da convalidare per regolamento nella seconda giornata. Cosa era successo? L’atleta, d’accordo con gli organizzatori, esauriva il programma gare (rinunciava per la precisione al salto con l’asta) in solo 2 ore, conseguendo, per dire il vero, prestazioni che ancora oggi potrebbero essere interessanti per i decatleti sardi. Il regolamento prevedeva, e lo prevede tuttora, l’effettuazione delle prove in due giornate; per cui, presumibilmente per risparmiarsi un impegno domenicale, si rimandava l’ufficialità dell’assegnazione del titolo di campione sardo alla mattinata di domenica. Il fatto alquanto strano appare più giustificabile e comprensibile dal momento che a fronte di un solo concorrente, erano presenti ben 10 giudici, solo 4 spettatori e addirittura un cane annoiato.ù
Il volo nel salto in lungo di Pierluigi Dessì, sassarese, autore di 7.20 nel salto in lungo e campione sardo della specialità nel 1959
Fa riflettere ugualmente l’importanza data dalla stampa alla manifestazione e il fervore nel racconto dell’articolista, di cui riportiamo alcuni passaggi.
….”Dessì, nella sua solitaria prova ha registrato 11” nei 100 metri, 52”2 nei 400 metri, 4’54” nei 1500 metri, 1.55 nel salto in alto, 6 metri nel lungo, 10.29 nel peso, 31.80 nel disco, 32.22 nel giavellotto, 18”2 nei 110 ostacoli ed ha totalizzato complessivamente 4262 punti”
…..” risultato: come abbiamo detto un solo atleta iscritto, dieci giudici di gara presenti in campo, quattro spettatori annoiati che si davano il cambio a montare la guardia sulle infocate tribune della Torres …. ed il cane del custode del campo, anch’esso (il cane, non il custode) annoiatissimo, nonostante tutta la buona volontà di Dessy....”
Termina l’articolo con una battuta “…..il campionato sardo di decathlon sarà vinto nella mattinata di oggi con il punteggio di 4262. Il nome del vincitore non ve lo diciamo, sennò sarebbe troppo evidente l’indiscrezione.”

Commenti
Posta un commento