I campioni sardi del cross (1950-1999)

C’è o non c’è un albo dei campioni sardi di cross? Una domanda che mi sono posto e a cui non trovo risposta. Senza alcuna intenzione di sostituirmi a chi istituzionalmente è preposto, ho elaborato una tabella, che è da considerarsi ufficiosa perché frutto di un lavoro di ricerca condotto nella lettura di quotidiani sardi e non su classifiche ufficiali, cui io non ho la possibilità di accesso.



Dal 1950 al 1999 il campionato regionale individuale di cross non ha avuto un svolgimento uniforme: talvolta si è identificato nei societari (anni ’50) o si è articolato in doppia fase; per diverse edizioni il campionato si è sdoppiato in corto e lungo, ma il più delle volte si è svolto in prova unica ed ha espresso un solo campione.

Per quanto riguarda il settore femminile, il campionato, fino agli anni settanta, non sempre era codificato, per cui esso sfugge ad una catalogazione precisa, come quella maschile. C’è anche da dire (opinione personale) che talvolta le corse femminili riservate alle categorie Juniores o allieve erano di maggior qualità!

Non è mia intenzione dilungarmi nel commentare ogni singolo campionato (faccio eccezione in un prossimo articolo con l’edizione 1977 svoltasi a Nuoro) e senza per questo trascurare le numerose manifestazioni di cross svolte in varie località dell’isola, ritengo che dalla lettura della tabella emergano chiaramente i nomi degli atleti e delle atlete che si sono maggiormente distinti in questo importante e frequentato settore dell’atletica sarda.



Mi limito a evidenziare i plurititolati per il periodo 1950-1999, cinquant’anni di atletica sarda.

 In campo femminile:

6 titoli Daniela Mossa – 5 Annalisa Gaspa – 4 Roberta Ferru -3 Luisa Marci – 2 Giuseppina Dentoni, Marina Loddo, Caterina Tomasi

 

 In campo maschile:

10 titoli Mauro Lenzu - 6 Edoardo Sanna - 4 Marco Calderone, Giovanni Lai, Giorgio Pisano – 3 Piero Ligas, Gianfranco Mela, Natalino Meloni, Antonio Pozzebon – 2 Mario Leoni, Giuseppe Nocco


 

 


Commenti

Post popolari in questo blog

Angelo Carta. Primatista sardo del salto triplo per 24 anni (1927-1951)

Lorena Campus: il talento incompiuto del mezzofondo sardo

Le ragazze del Cus Cagliari

Gianni Lai un sardo che ci sa fare.

Tore Masia. Sprinter da non dimenticare.

Elisabetta Manca. Un’infinità di salti in lungo e di triplo!

Nicola Trentin spicca il volo (1993)