Un’accoppiata vincente ai Campionati Europei di Berna (1954)
A Berna la prima giornata dei Campionati Europei (mercoledì 25 agosto 1954), con pioggia e temperature relativamente fresche, celebra come ad Helsinki l’accoppiata vincente Zatopek-Zatopkova.
Non solo acqua, in campo piovono anche giavellotti. Quattordici atlete si contendono la vittoria nel lancio del giavellotto femminile, con le sovietiche favorite. Invece è la cecoslovacca Dana Zatopkova, che infila una serie di lanci sopra i 50 metri, limite che le avversarie non riescono a raggiungere. Il quinto lancio le porta un vantaggio di 3 metri e risulta vincente; il sesto è pura formalità, la sua preoccupazione è quella di non perdersi neanche un attimo della gara del marito.
Nei 10000 metri il fondista cecoslovacco, sorprende tutti, attacca già dalla partenza, memore della sconfitta in una gara tattica ad inizio estate subita dall’ungherese Kovacs. Solo Schade cerca di tenere il ritmo. Dopo tre giri Zatopek precede solitario con 10 metri di vantaggio, che incrementa progressivamente. Corre regolare senza strappi per tutta la distanza: primi 5.000 in 14:28, i secondi in 14:30. Schade cede e Kovacs, più prudente, si prende il secondo posto, arrivando al traguardo 27”8 dietro. L’inglese Frank Sando soffia il terzo posto ad uno spento Schade.
Il tempo finale del ceco (29’58”) è vicinissimo al record mondiale, mancato, a detta di molti presenti, per l’alto numero dei doppiati negli ultimi due giri, che non avevano più la lucidità per lasciar passare il leader della corsa.




Commenti
Posta un commento