Le staffette dell’Esperia
A partire dall’anno 1966 e per alcuni anni dopo, la formula dei Campionati di società subisce una modifica sostanziale: non più confronti diretti, ma il titolo e posizione nelle classifiche regionali e nazionali vengono attribuiti alla società che accumulano più punti nelle tre categorie assolute, juniores ed allievi.
In Sardegna l’Amsicora perde l’egemonia consolidata nel passato. Emerge prepotentemente l’Esperia, società, che già da qualche anno aveva ridotto il divario con la concittadina. Gran merito del sorpasso è da attribuire al numeroso gruppo di sprinters che si allenano sotto la supervisione tecnica di Benito Murgia.
C’è tale abbondanza da aver l’imbarazzo della scelta nella composizione delle staffette nelle tre categorie; le formazioni allestite stabiliscono primati regionali e fanno la differenza in termini di punteggi nei campionati di società.
Nelle immagini alcune formazioni dell’Esperia:
1967 la 4x400 metri con Paolo Porcina, Giuseppe Dessì, Bruno Pistori ed Amedeo Avanzato
1967 la 4 x 100 metri Pier Paolo Piras, Franco Camedda, Luigi Curreli, Paolo Porcina
1967 la 4 x 400 metri con Paolo Porcina, Gianni Lai, Luigi Curreli ed Amedeo Avanzato
1969 la 4 x 100 metri Domenico Pili, Amedeo Avanzato, Bruno Pistori, Gianni Lai quarta classificata ai Campionati Italiani col record sardo di 41”4 stabilito a Milano il 29 giugno 1969
1968 la 4 x 100 metri allievi con Roberto Piras, Angelo Cherchi, Serra, Accardi 43”9 (record sardo allievi) all’Arena di Milano prima classificata alla finale nazionale della Coppa Italia


Commenti
Posta un commento