Roberta Zucchini e Pierina Delogu. Un classico della velocità femminile.

 

Conosco questa foto da un’eternità, per il semplice fatto che Pierina Delogu è stata una mia allieva. Devo dire però che ho sempre avuto difficoltà a collocarla nel tempo, perché gli scontri con Roberta Zucchini sono stati numerosi e il più delle volte a favore della cagliaritana, come si intuisce anche da questa immagine. C’è anche un particolare che ho notato solo nel momento della rielaborazione (la foto è colorizzata in una versione personale) e che mi è sempre sfuggito. Quale è questo particolare?

La concomitanza con impegni agonistici in altre discipline sportive mi impediva la presenza alle gare effettuate generalmente nel fine settimana, per cui mi sento il meno preparato a confermare la presenza a bordo pista di un giudice con un attrezzo simile ad un anemometro, per quanto la posizione assunta dal giudice non sia conforme ai regolamenti (ma questo succede anche oggi!).

Resto dell’avviso che lo scatto risalga presumibilmente al 1979, che la barriera delle siepi sia quella del Campo scuola di Cagliari, allo stesso tempo è esclusa una trasferta continentale, perché Pierina Delogu, tesserata con la Gennargentu, non aveva tali privilegi  … ma la domanda che pongo è:

in quel periodo in Sardegna c’era veramente l’anemometro?

Commenti

Post popolari in questo blog

Angelo Carta. Primatista sardo del salto triplo per 24 anni (1927-1951)

Lorena Campus: il talento incompiuto del mezzofondo sardo

Le ragazze del Cus Cagliari

Gianni Lai un sardo che ci sa fare.

Tore Masia. Sprinter da non dimenticare.

Elisabetta Manca. Un’infinità di salti in lungo e di triplo!

Nicola Trentin spicca il volo (1993)