Ucla e Vigili del Fuoco: quante battaglie!

 Nel 1967 a Sassari nasce in sordina una società denominata VV FF Donato Masella Sassari. Ne è promotore Mauro Doppiu, atleta locale che pratica il salto con l’asta con buoni risultati a livello regionale; si stacca dalla Torres per gestire tecnicamente alcuni atleti. La società accoglie piano piano tanti altri agonisti fino a diventare un punto di riferimento dell’atletica sassarese. L’attività, esclusivamente maschile, si consolida in tutte le specialità, forte e compatta in ogni settore e consente alla formazione sassarese di sopravanzare i sodalizi cagliaritani nei campionati di società. 

 Nel 1976 a Cagliari l’Ucla nasce sulle ceneri di un’Esperia dilaniata da un rapporto conflittuale atleti-dirigenti. Attua una politica sportiva all’avanguardia, in cui atleti e tecnici dirigono in prima persona l’attività. Fioccano prestazioni di grande spessore soprattutto nelle corse di velocità e mezzofondo, sia in campo maschile, sia in quello femminile.


 
Entrambe le società hanno però una vita relativamente breve. I Vigili del Fuoco scompaiono nel 1978 dopo una decina di anni di attività, l’Ucla si scioglie nel 1981 dopo soli 5 anni. Un patrimonio dell’atletica sarda se ne va, rimangono solo immagini di atleti, in divisa bianca (Ucla) e bianco-rossa (Vigili del Fuoco), protagonisti di tante battaglie nei campi dell’isola.

Commenti

  1. UCLA, l'acronimo sta per "Unione Cagliaritana Libera Atletica". È stato un breve periodo ma molto intenso e pieno di soddisfazioni

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Angelo Carta. Primatista sardo del salto triplo per 24 anni (1927-1951)

Lorena Campus: il talento incompiuto del mezzofondo sardo

Le ragazze del Cus Cagliari

Gianni Lai un sardo che ci sa fare.

Tore Masia. Sprinter da non dimenticare.

Elisabetta Manca. Un’infinità di salti in lungo e di triplo!

Nicola Trentin spicca il volo (1993)