Il sogno si avvera. Milko Campus salta oltre gli 8 metri (1990)

Succede il 6 luglio del 1990 nel corso del Meeting Terra Sarda disputato nell’impianto cagliaritano di Is Mirrionis. Milko Campus è il primo atleta sardo a saltare oltre gli 8 metri, atterrando esattamente a 8.06. Il sogno cullato da bambino, agli esordi nelle pedane del campo Sacro Cuore di Oristano, sotto gli sguardi del padre Tore e di Francesco Garau, confortato negli anni da misure sempre meno lontane da questa barriera, finalmente si avvera.

C’è subito da dire che il salto non rappresenta il record sardo perché Milko veste già dal 1988 la maglia delle Fiamme Azzurre, ma è pur sempre la quarta prestazione italiana di tutti i tempi.

In pedana oltre lo jugoslavo Borut Bilac, risultato poi il vincitore della competizione, ci sono i migliori lunghisti italiani. Campus si classifica al terzo posto davanti a Giovanni Evangelisti, ma soccombe a Fausto Frigerio, autore di un eccezionale 8.15.

La prestazione di Campus migliora il personale di 7.81, ottenuto nel 1988: un sensibile miglioramento di 25 centimetri, che passa attraverso importanti vittorie e successi, che lo portano stabilmente in cima alle graduatorie nazionali della specialità e a vestire la maglia della Nazionale maggiore. 

 Nel 1989, dopo l’argento conquistato in sala, l’atleta oristanese si distingue per il secondo titolo italiano assoluto su pista; non gli sfugge neanche la vittoria ai campionati italiani promesse e la vittoria ai Campionati Mondiali militari.

Nel 1990, sulla falsariga della stagione precedente Milko Campus gareggia nelle indoor. Vince nuovamente l’argento ai campionati italiani ed affronta la stagione all’aperto con il piglio di campione. E così a Cagliari è autore dell’impresa che lo consacra lunghista di livello internazionale. Sulle ali dell’entusiasmo nel meeting del Sestriere, si confronta con Mike Powell ed altri campioni mondiali, saltando ancora una volta oltre gli 8 metri: la misura di 8.08 è invalidata dal vento oltre la norma. Tutto lascia pensare ad una significativa partecipazione agli Europei di Spalato, ma un infortunio nella qualificazione lo mette fuori gioco.

Milko Campus ha solo ventidue anni; tante altre gare lo attendono.

Commenti

Post popolari in questo blog

Angelo Carta. Primatista sardo del salto triplo per 24 anni (1927-1951)

Lorena Campus: il talento incompiuto del mezzofondo sardo

Le ragazze del Cus Cagliari

Gianni Lai un sardo che ci sa fare.

Tore Masia. Sprinter da non dimenticare.

Elisabetta Manca. Un’infinità di salti in lungo e di triplo!

Nicola Trentin spicca il volo (1993)