Pietro Ruggiu al Trofeo Urigo

 


La carriera di Pietro Ruggiu si snoda in concomitanza con le edizioni del Trofeo Urigo, meeting organizzato dalla Studium et Stadium che accoglie atleti di caratura nazionale. Negli anni Settanta, la presenza di titolati si è diradata, ma la gara dei 200 metri è sempre di alto spessore. Pietro Ruggiu non può stare a guardare un trofeo organizzato in casa.

La partecipazione al Trofeo del sassarese vive alti e bassi; nel 1971 è autore di una splendida prova, vincendo con il tempo di 21”7, davanti a Pierantozzi, Vallet, Ferrero e Barisciano, tutti atleti continentali.

Nel 1972 non va oltre un 22”4; resta ai piedi del podio. L’anno seguente non partecipa; si ripresenta nel 1974, cogliendo un terzo posto con 22”5 dietro ad Oliosi e Borghi. Identico piazzamento nell’edizione 1975; il tempo di 22”0 è interessante; lo precedono Caruso e Di Guida.

Nel 1976 con la maglia dei Vigili del Fuoco di Sassari attraversa un periodo di forma eccezionale. Anche se non vince, la sua prova sui 200 metri è cronometrata in 21”5, nuovo primato sardo; per la cronaca Ruggiu arriva quarto preceduto da Farina, Abeti e Curini, tutti atleti nel giro della Nazionale.


 

 

Commenti

Post popolari in questo blog

Angelo Carta. Primatista sardo del salto triplo per 24 anni (1927-1951)

Lorena Campus: il talento incompiuto del mezzofondo sardo

Le ragazze del Cus Cagliari

Gianni Lai un sardo che ci sa fare.

Tore Masia. Sprinter da non dimenticare.

Elisabetta Manca. Un’infinità di salti in lungo e di triplo!

Nicola Trentin spicca il volo (1993)