Quanti sprint al Campo Scuola di Nuoro!
Le gare al Campo Scuola di Nuoro si susseguono una dietro l’altra; la pista velocissima è teatro di sfide di alto livello tra gli sprinter di casa nostra, coronate da prestazioni di assoluto valore nazionale.
Sto parlando degli anni Novanta … e non di oggi purtroppo!
L’organizzazione è concentrata sulle esigenze degi atleti, che vengono messi nella condizione di rendere al meglio; il valore aggiunto di una pista prestativa, della dotazione autonoma di un impianto di cronometraggio elettrico all’avanguardia, del vento dominante, quasi sempre favorevole, facilitano la partecipazione degli atleti.
Gianni Puggioni, Sandro Floris, Giorgio Marras, Nicola Asuni, all’apice della loro carriera sono abituali frequentatori della pista nuorese per rifinire la preparazione con test massimali in vista dei loro impegni in Nazionale. Giovanni Pau, Alberto Giua, Antonio Dore, Massimo Marcias, Francesco Urpi, Antonio Luiu, i nuoresi Nicola Carta, Renato Cannas, Pietro Luna danno vita a sfide interessanti per la supremazia in campo regionale.
Gianfranco Dotta, responsabile della Nazionale per il settore della velocità, commenta “ … la pista di Nuoro presenta sempre condizioni ideali di clima e di vento per fare gare di velocità ad altissimo livello tecnico. Non c’è da stupirsi se molti atleti ottengono i loro personali proprio nell’impianto nuorese … “
Insomma tutti vogliono cimentarsi sulla rinnovata pista nuorese … e pensare che, in principio subito dopo i primi clamorosi risultati, alcuni, malignamente, l’avevano ritenuta più corta, fino ad essere smentiti dalle misurazioni dei tecnici omologatori ed in tutti gli anni a seguire da una serie impressionante di risultati ... la pista è sempre stata semplicemente adatta allo sprint!
Ai fini statistici è bene ricordare che negli anni Novanta e ancor di più nel periodo dell’allestimento del Memorial Delogu (anni Duemila) la pista del Campo Scuola raggiunge nei 100 metri maschili un numero straordinario di prestazioni sotto i 10”50 (nelle edizioni nuoresi del Memorial: i dati ufficiali parlano di ben 106 risultati sotto questa soglia, di cui solo 2 inficiati da un vento oltre la norma).

.jpg)
.jpg)
Commenti
Posta un commento