Staffette degli anni Ottanta. La 4x400 metri della Studium Sassari.

 


Il primato sardo della staffetta 4x400 metri resiste dal 1968: Porcina, Dessì, Pistori ed Avanzato lo detengono con il tempo di 3’22”8 ottenuto a Trieste il 7 luglio

Nel 1980 la Studium Sassari acquisisce nei propri ranghi Pier Mario Bulciolu, Riccardo Fiorino, Raimondo Silanos, Giorgio Fenu, che l’anno precedente vestivano la maglia del Cus Sassari. Il quartetto sassarese si presenta in pista con più esperienza ed ogni volta è record. A maggio la staffetta della Studium migliora il primato sardo di un decimo, due settimane dopo lo aggiorna di altri due secondi; a Torino, in occasione dei Campionati ltaliani, lo porta a 3’19”78.

L’anno successivo la Studium è capace di fare ancora meglio; in occasione dei Campionati Italiani Juniores a Firenze la formazione sassarese si classifica al terzo posto con Antonio Angioi, subentrato a Giorgio Fenu che junior non lo è più; corre in 3’19”10, stabilendo sia il primato di categoria sia quello assoluto.

Nel 1983, la formazione della Studium, pur registrando l’assenza importante di Raimondo Silanos, partito per il servizio militare, il 22 maggio a Sassari è ugualmente in grado, col recupero di Giorgio Fenu, di aggiornare il record a 3’16”4. 

La formazione sassarese conserva il dominio della specialità anche nel 1984, ma l’anno successivo deve dare spazio all’Esperia, che con Putzu, Marcias, Rubiu e Pinna si riprende il record sardo … ma questa è un’altra storia!

Commenti

Post popolari in questo blog

Angelo Carta. Primatista sardo del salto triplo per 24 anni (1927-1951)

Lorena Campus: il talento incompiuto del mezzofondo sardo

Le ragazze del Cus Cagliari

Gianni Lai un sardo che ci sa fare.

Tore Masia. Sprinter da non dimenticare.

Elisabetta Manca. Un’infinità di salti in lungo e di triplo!

Nicola Trentin spicca il volo (1993)