Salvatore Orgiana. Un anno trionfale (1992)
In una stagione in cui in Sardegna prolifera un’intensa attività su strada e che vede Franco Deriu, Gianluigi Curreli e Mauro Lenzu trionfare nelle più svariate distanze, maratonina e maratona comprese, non passano inosservate le belle prestazioni di Salvatore Orgiana, atleta junior, nato e cresciuto ad Orroli.
L’allievo di Mario Leoni con il quarto posto individuale contribuisce in maniera determinante alla vittoria a squadre della rappresentativa italiana al Campionato Mondiale di mezza maratona per la categoria juniores nelle strade di Tyneside (Gbr).
Tre settimane dopo, ad Isernia, Salvatore Orgiana conquista il titolo di campione italiano junior; nell’occasione supera Francesco Ingargiola, che in Inghilterra era riuscito a precederlo. Nella città molisana Orgiana completa in crescendo un percorso nella categoria juniores di eccellente fattura con continui successi e maglie azzurre che lo portano in grande considerazione nell’ambiente federale.
Di grande rilievo sono i progressi cronometrici, principalmente nei 5000 metri (dopo 14 anni cade il primato junior di Pietro Pani), che gli consentono di accedere l’anno successivo al Gruppo Sportivo delle Fiamme Oro.
.jpg)
.jpg)
Commenti
Posta un commento