Nasce il quinto volume dell’Atletica Sarda da non dimenticare.
L’organizzazione è sicuramente l’aspetto dominante dell’attività atletica sarda; in pista, nel cross, su strada, la Sardegna, più di qualsiasi altra regione italiana, ha contribuito in maniera superlativa alla promozione dell’atletica presentando al pubblico sardo tantissimi campioni mondiali.
All’atto iniziale del progetto L’Atletica Sarda da non dimenticare avevo previsto un volume sui Grandi Eventi organizzati in Sardegna. Esso sarebbe stato il quinto ed ultimo di una collana, che riservava all’atletica sarda in versione cartacea una memoria storica e statistica, corredata dai profili di tutti i protagonisti e da tante immagini che ne avrebbero rafforzato il ricordo. Non poteva mancare, a mio parere, il riconoscimento della qualità e della valenza di un alto numero di eventi proposti dalla Federazione e dalle Società, sparse in tutta l’isola.
Avevo circoscritto il mio interesse iniziale, oltre che per gli incontri delle Nazionali, svoltisi in Sardegna, alle grandi Manifestazioni in pista: il trofeo Urigo e il Trofeo San Camillo di Sassari, il Meeting Terra Sarda del Comitato regionale, il Memorial Erriu di Oristano e il Memorial Delogu di Nuoro, nonché ai maggiori Trofei di cross e su strada, che si sono susseguiti nel corso degli anni dagli anni Sessanta fino al 2011.
L’accuratezza assoluta dei risultati ed il materiale fotografico in mio possesso avrebbero consentito una documentazione abbastanza esauriente, ma il totale disinteresse delle istituzioni preposte alla promozione del movimento atletico, unita alla consapevolezza di avere un pubblico limitato, mi avevano suggerito di rimandare il completamento del progetto.
Non è che siano cambiati questi fattori, ma oggi, con maggiore motivazione, sono deciso a dare vita a questo quinto volume. Non mi pongo limiti temporali, non solo perché, come per il quarto volume, le numerose immagini, molte in b/n, che accompagneranno il testo, richiedono rielaborazioni accurate, ma anche perchè confido in ulteriori preziosi contributi, in forma di foto significative, che potrebbero aiutarmi a delineare meglio le più importanti Manifestazioni tenute in Sardegna.
Dare vita ad un volume dedicato ai Grandi Eventi in Sardegna non significa, sia ben chiaro, diffonderlo come qualsiasi altra pubblicazione. I costi di stampa sono talmente alti che risulta impossibile proporlo senza interventi delle istituzioni. Sarà mia cura, all’atto della versione definitiva, distribuirlo online in maniera gratuita a chi ne farà richiesta. Ovviamente, come per il quarto volume della collana, procederò ad una stampa, sulla falsariga degli altri volumi, solo al raggiungimento di un ben definito numero di prenotazioni al fine di abbattere i costi laddove sarà possibile.

Commenti
Posta un commento